Assistiamo nel settore assicurativo alla rottura con i modelli e le logiche di business tradizionali. Rispetto al passato, oggi disponiamo di una enorme mole di dati grazie alle tecnologie innovative e dispositivi IOT che permettono di recuperare moltissime informazioni.
Questi dati rielaborati grazie all’intelligenza artificiale ed all’apprendimento autonomo dei sistemi informatici ridefiniscono le logiche del settore assicurativo, che sta passando da un’offerta orizzontale e massificata ad un’offerta personificata, il cui centro è rappresentato dall’individuo.
Assistiamo inoltre alla tendenza a privilegiare il noleggio, anziché il possesso di beni materiali, al fenomeno crescente del ROPO (Research On line, Purchase Off line) che cambia l’approccio dell’utente all’acquisto e stipulazione dei contratti, all’utilizzo, confidenza e fiducia sempre più alte nell’utilizzo di device mobile. Quindi ad un cambiamento del Cliente che in primis è un utente consapevole, smart e che pretende dalle assicurazioni di proporsi come conoscitore e risolutore dei problemi della vita quotidiana.
Kubris® crede fermamente in questo cambiamento radicale del settore e si propone come il partner tecnologico in grado di fornire gli strumenti alle assicurazioni per affrontare le nuove sfide e proporsi nella nuova veste che il proprio mercato le richieda.